18 ottobre 2006

Ho visto cose...


Se mi avessero detto qualche mese fa che avrei partecipato a una crociera con tutta l'azienda per cui lavoro, l'avrei preso per matto. E se mi avessero detto che sarebbe stata una crociera a Roma, avrei prima pensato a una navigazione fluviale sul Tevere, e poi mi sarei messo a ridere.
E invece, in crociera ci sono andato davvero, e con altre 540 persone della Panini, tra dipendenti, collaboratori e qualche marito/moglie/accompagnatore. Tutti insieme appassionatamente, per festeggiare i 45 anni dell'azienda, in maniera - a dir poco originale - con colleghi inglesi, brasiliani, spagnoli, tedeschi etc mescolati a una grossa rappresentanza italica.
Poteva essere un Titanic, e invece è stata una riuscitissima iniziativa (confesso, fuor di ogni piaggeria, che mi sono divertito come raramente negli ultimi anni). Partiti da Genova il giovedì sera, siamo arrivati a Civitavecchia all'alba di venerdì. Venerdì e sabato sono stati occupati da giri turistici per Roma, con trasferimenti dal porto alla città a base di chiacchiere e canzoni, tramite una flotta di 12 pulman. Poi, sabato notte, siamo salpati di nuovo alla volta di Genova, e domenica mattina si è conclusa l'avventura.
Ovviamente... la cosa più divertente sono state le iniziative a bordo. Le cene, tra cui una di gala, i fuochi artificiali, gli spettacoli, e un paio di serate lunghissime in discoteca in cui ho ballato l'imballabile e pogato l'impogabile, con amici vecchi e nuovi del mondo Panini. Effettivamente andare a Roma in nave non è cosa banale, ma avremmo anche potuto rimanere in porto a Genova o limitarci a un giretto tra Chiavari e Sestri Levante: l'importante era stare insieme, divertirci, conoscerci, chiacchiarare, fare - come si dice a Bologna - un bel po' di "balotta".
Se andate sul mio blog fotografico troverete una cinquantina di foto e capirete meglio cosa intendo...

2 commenti:

johnbruno ha detto...

Alcune foto sono molto belle...per esempio Genova in bianco e nero!

Vittorio Giorgi ha detto...

Marco!
Come si fa per avere le Adidas Panini..? Non le ho mai viste da nessuna parte...