21 ottobre 2006

24


157403-5
Originally uploaded by roee cohen.
Nell'ozio forzato dell'influenza (che solo oggi dopo tre giorni di tylenol e tisane calde sembra risolversi) mi sono fatto un'indigestione di fumetti e TV. Sono in pari con le letture Marvel USA, e gli ultimi lanci mi sono piaciuti abbastanza, dal DR STRANGE di Brian Vaughan al BLADE di Chaykin, da ZOMBIE a ANT MAN. Forse tra i numeri uno quello che più mi ha convinto è stato UNION JACK, di Christos Gage e Mike Perkins, anche perché ho una passioncella per questo personaggio fin dai tempi del mitico arco narrativo di Byrne e Stern di una ventina d'anni fa.

In ambito TV, grazie alla magia del sistema MY SKY, mi sono visto non solo un bel po' di CSI (con la fine della sesta serie e il suo finale a sorpresa) e di HOUSE MD, ma anche le prime puntate della quarta stagione di 24. Non tutti conoscerete questa serie, che nelle tv terrestri è stata mal programmata da Rete 4. Chi ha ora Sky e prima aveva Tele +, si è potuto godere questa serie originale della Fox, che ha in Kiefer Sutherland l'indiscusso protagonista nel ruolo dell'agente dell'antiterrorismo Jack Bauer. La prima serie è - hands down - una delle produzioni televisive più originali e coinvolgenti di tutti i tempi. La seconda e la terza sono state un gradino inferiori, e ora arriva questa quarta, mentre la quinta è già stata trasmessa in USA e la sesta inizia a gennaio.
Che dire? Indubbiamente 24 continua a sfruttare gli elementi che ne hanno decretato il successo: il destino del mondo in gioco in 24 ore, cattivi così spietati che più spietati non si può, belle fanciulle (stoltamente) in pericolo, e ogni possibile tecnologia (cellulari, computer, satelliti...) in gioco in maniera quasi fantascientifica. Un po' di deja vu c'è sempre, e il meccanismo dei colpi di scena è un po' lo stesso delle precedenti stagioni, almeno in queste prime puntate, ma Jack Bauer continua a essere uno degli eroi più superbamente accattivanti della TV, e poterlo seguire per un'altra giornata di straordinaria follia continua a essere un raro piacere.

3 commenti:

Marco M. Lupoi ha detto...

Ne ho parlato varie volte... abbiamo deciso tutto o quasi a fine agosto.

Marco M. Lupoi ha detto...

Beh, in USA non è uscito che il 50% della saga, quindi su alcune cose ancora non abbiamo neppure noi delle certezze. Solo a Lucca annunceremo con i dettagli la programmazione della serie, almeno per i primi mesi (marzo-giugno 2007).

Unknown ha detto...

A proposito di 24...pare che uno dei giochi che spopola nelle università americane sia il seguente: ci si ritrova a guardare una puntata con ampia scorta di birra e se ne deve trangugiare una pinta ogni volta che il buon Jack dice "maledizione/dannazione"...alla fine pare che gli effetti siano interessanti :)