10 giugno 2006

Tots al Salo'

Sono rientrato da poche ore a Bologna, dopo un giovedì e un venerdì passati al Salò Internacional Del Comic de Barcelona, principale manifestazione ispanica dedicata al fumetti. Panini Comics aveva un bello stand pieno di novità (tra cui il lancio in terra iberica di HOUSE OF M, ribattezzato DINASTIA DE M). Ospiti d'onore Gabriele Dell'Otto e Salvador Larroca, con le solite orde di fan.
Il Salò è decisamente una bella manifestazione, anche se forse "piccola" come numero di stand e di avvenimenti rispetto alla vivacità del mercato spagnolo (non può competere con Angouleme o con Lucca...). Come parte "business" non offre molti spunti, ma è comunque un punto nodale per incontrare soprattutto autori e collaboratori spagnoli, e portare avanti lo sviluppo di questo complesso ma importantissimo mercato.

Rispetto a altri viaggi al Salò, quest'anno sono stato praticamente sempre rinchiuso in Fiera, a parte le cene a casa dei diversi amici che ho in città. Poche quindi le osservazioni di colore, molta, moltissima, la stanchezza. Merita - in argomento ispanico - una bella siesta pomeridiana... Hasta luego!

1 commento:

johnbruno ha detto...

Ho visto un sul sito della NBC un piccolo antipasto di Heroes...penso che abbia un'impostazione simile a Lost, con diversi personaggi e una lenta narrazione della loro vita e dei poteri che hanno ottenuto! Tu che ne pensi per il poco che si può vedere?