05 febbraio 2007

Slovenia '07


Dragon bridge
Originally uploaded by Marco40134.
Anche quest'anno, la mini-vacanza invernale (che è mio costume concedermi praticamente da quando ho iniziato a lavorare) mi ha portato in Slovenia. C'ero stato l'anno scorso, e posso sottoscrivere tutto quanto detto nel post di allora: bei panorami, terme spettacolari, prezzi ridicoli, cibo discreto (a parte l'immangiabile filetto nella sperduta Gastlina Straus dove mi ha spedito Cristiano Grassi, sicuramente per assassinarmi e prendere il mio posto come direttore di Panini Comics --;-)).
Rispetto al 2006, quest'anno ho passato una notte a Lubiana, e al ritorno mi sono fermato a Trieste, che vedevo per la prima volta.
Lubiana è davvero una destinazione interessante, una piccola capitale mitteleuropea a poche ore dall'Italia, con bei ristoranti, una vita giovanile che non scherza, belle atmosfere mitteleuropee. Con i miei compagni di viaggio, siamo scesi all'Hostel Celica, una prigione circondariale trasformata in ostello di lusso. Ogni cella è trasformata in opera d'arte, con lavori di giovani artisti, i bagni sono comuni ma pulitissimi, e nella lobby sfila la meglio gioventu slovena. Un'esperienza da non perdere, al modico prezzo di 24 euro a persona a notte, per pernottamento e colazione.
La tappa a Trieste mi è anch'essa pia ciuta, anche se ho trovato le vie attorno a Piazza Unità d'Italia un po' derelitte.Tuttavia, passeggiando sulla piazza, penetrando nel porto sul molo, con le mantagne da sfondo, la folla che si accalca, il cielo terso, si sente il pulsare di questo remoto angolo d'Italia, se ne avverte tutta la storia, il suo essere nel nesso dei nostri destini nazionali. E' una bella emozione da provare, in una domenica pomeriggio d'inverno tiepida e assolata.

3 commenti:

imp.bianco ha detto...

ahaha!! oddio troppo forte...non sapevo che nella Panini Comics per prendere il tuo posto cercano di assassinarti alla James Bond....comunque io al tuo posto ci vedo bene Max Brighel...eheh...il filetto al cianuro...buona giornata ^_^

X-Bye

Fabrizio ha detto...

Sì, ho visto delle immagini di Lubiana e mi sembra una città piccolina, ma molto bella. Credo sia una delle più girabili città d'Europa.

Saluti,

Fab

Andrea Mazzotta - ILGLIFO ha detto...

Sei come Fiorellino Giramondo....