12 marzo 2007

Cose viste


Qualche piccola nota...

BORAT: don’t bother. Non so se era colpa del doppiaggio, o che, ma veramente non mi è piaciuto. Volgare e scontato. Che abbia vinto un golden globe è un miracolo della termodinamica.

SATURNO CONTRO: l’ho visto con entusiasmo, e mi aspettavo grandi cose. Ozpetek mi è sempre piaciuto, soprattutto ne LA FINESTRA DI FRONTE e per certi versi ne LE FATE IGNORANTI. Questo nuovo film non è male, va visto, ma possibile che Ozpetek continui a cannibalizzare se stesso riprendendo incessantemente gli elementi dei suoi film precedenti: il gruppo di amici come struttura di supporto migliore della famiglia tradizionale, la difficoltà di conciliare aspirazioni e realtà, ma soprattutto, la morte come unico vero momento di cambiamento e di catarsi dei suoi personaggi?
Ci sono dei film alcuni momenti memorabili, come le scene all’obitorio, subito prima e subito dopo la morte di uno dei protagonisti, o anche tutte le scene con Ambra, che si rivela straordinaria come attrice (anche se bisogna dire che interpreta fondamentalmente se stessa), o la scena d’amore tra Accorsi e la sua amante, tutta suggerita. Molti punti però sembrano solo una patinata soap opera italiana, ironicamente più “con gli occhiali rosa” di tante puntate della ben più crudele Un posto al sole.

24, QUARTA STAGIONE
Lo so, sono in ritardo, su FOX stanno già dando la quinta, ma credo 24 si veda bene solo in maratone di 6-7 puntate alla volta, e non è facilissimo conciliare performance di questo tipo con la normale vita di tutti i giorni. Ho visto quindi da poco la seconda metà della quarta serie, e anche se ci sono i soliti incredibili salti di “sospensione dell’incredulità” senza i quali non sarebbe per nulla fruibile, è sempre una delle cose migliori che sforna la TV americana. Può piacere o meno, ma è un genere a sé, uno “spionistico adrenalinico fantapolitica e fanta-tecnologico in tempo reale”, inimitabile.

DESPERATE HOUSEWIVES, TERZA STAGIONE
E’ iniziata su FOXLIFE, e a me viene solo in mente lo slogan della più recente epopea di Spider-Man: BACK IN BLACK.
'Nuff said…

Nessun commento: