23 gennaio 2006

Macroprogetto # 2


Finalmente posso annunciare un progetto che più macro di così non si può. Un "opus magnum" che raccoglie oltre 50 personaggi, con altrettante licenze. Andatevi a leggere il comunicato ufficiale che annuncia L'Enciclopedia delle Strisce, 10 volumi di 360 pagine offerti in compagine con La Repubblica dal 3 febbraio.
Come sempre, non ne ho potuto mai parlare nel blog, ma in questi sei mesi è stato uno dei progetti più complessi che abbia mai seguito, dalla concezione del progetto, come sempre in tandem con Simone Airoldi, all'acquisizione delle licenze, alla genesi di grafica e concept finale, assiema al nostro team "progetti speciali", Francesco, Sara e il neo-arrivato Simon, davvero in stato di grazia.
Ho sempre avuto una passione per le strip umoristiche, e collezioni complete di Linus, Mago ed Eureka riempiono gli scaffali di libreria a casa e in cantina. Questi 10 volumi saranno una sorta di "canto d'amore" per uno dei formati più forti del nostro amato mondo dei comics. Oltre ai personaggi più noti, ci saranno anche "chicche" inedite, o recuperi inattesi di personaggi semi-dimenticati, ma incredibilmente esilaranti.

8 commenti:

johnbruno ha detto...

Care vecchie strisce...che allietavano, da ragazzo, le mie estati in montagna, tra un'escursione, una partita di basket e tante risate con gli amici!
Altro spazio da trovare in libreria per questi 10 volumoni!

Giovedì sera, mentre ero in treno per Milano, ho finito Lunar Park...molto bello, molto stephenkinghiano,molto toccante il finale...grazie per il consiglio!

Adesso vado a scaricarmi "gratuitamente" un bel film su internet....no scherzo...adesso è meglio se lavoro!
Ciao!!!!!

Anonimo ha detto...

Io i peanuts li adoro.... Belli anche Calvin & Hobbes e Mafalda...

Anonimo ha detto...

e i commenti sul P2P che hai promesso?

Anonimo ha detto...

ma non era meglio che in ogni volume trattava striscie di un solo personaggio?

Anonimo ha detto...

Ho fatto un piccolo lancio d'agenzia su afNews, con un lieve alone di mistero dovuto al fatto che il link che hai messo qui nel blog (http://www.paninicomics.it/News.jsp?Action=Carica&Id=12894) porta a una pagina "cancellata"... Un po' di suspence che aumenta il richiamo. Intenzionale? ;-)

Anonimo ha detto...

Marco, il link postato porta ad un archivio vuoto sul sito panini e repubblica non ne fa cenno....non è che ci avete ripensato, quantomeno nei tempi dell'iniziativa?
Ciao,
Atom

Anonimo ha detto...

Ottima iniziativa.

Complimenti anche per quella di Corto Maltese di cui sto leggendo il terzo volumi. Alcuni "puristi" avrebbero preferito il bianco e nero ma trovo il colore particolarmente piacevole.
Sergio

Anonimo ha detto...

Ho letto oggi su La Repubblica e sull'inserto XL la pubblicità su questa bellissima iniziativa. Ogni volume di 360pp. costrerà [b]€ 7,90[/b] più il costo del giornale.
Questo è l'ordine di uscita dei 10 volumi.

01 - Bambini (3/2)
02 - Amore (10/2)
03 - Lavoro (17/2)
04 - Animali (24/2)
05 - Donne (3/3)
06 - Politica (10/3)
07 - Storia (17/3)
08 - Scuola (24/3)
09 - Guerra (31/3)
10 - Sport (7/4)

Adesso vado ad allargare la libreria, altrimenti dove li metto?

Un saluto da Stefano