11 settembre 2006

Riceviamo, e volentieri


Tornato a casa dopo la campagna che ha fatto seguito al matrimonio, ho avuto la sorpresa di trovare questa mail nella mia posta elettronica:


Caro Marco,

ho sentito il bisogno di scriverti per condividere un'emozione. Un'emozione purtroppo rara, anche se nel mio, nel nostro mestiere si dovrebbe vivere di emozioni così.
Per chi, come me, scrive quasi millecinquecento tavole l'anno, cioè decine di storie, alla fine capita che ogni storia valga quanto un'altra. Capita che si perda l'emozione della nascita di un nuovo figlio. L'orgoglio misto alla meraviglia. Il senso di avere fatto qualcosa di unico.
Capita, purtroppo. Ma non è sempre così. Ogni tanto c'è una storia diversa. Unica.

Ecco, lunedì scorso, mentre ero lì nel mio studio, con Claudio ed Enrico, a riguardare tutta la storia di Devil e Cap finita... mentre osservavo quei disegni e rileggevo la mia sceneggiatura, quasi scoprendola per la prima volta, come se l'avesse scritta qualcun altro (uno bravo, accidenti! Ehi, ma sono io!)... be', ho provato quell'emozione.
È una storia importante. È una storia in cui c'è un pezzo importante di me. E, credo, c'è un pezzo importante di tutti quelli che ci hanno lavorato, Marco. Anche un pezzo tuo.
Anche l'Uomo Ragno mi aveva emozionato, non lo nego. Ma questa storia è... oh, insomma, tutta un'altra storia. E non soltanto perché è più lunga, più complessa e, in un certo senso, più seria.

Ecco, volevo farti sapere questo. E ringraziarti, perché grazie a te io e Claudio abbiamo realizzato un sogno. Abbiamo (ri)trovato un'emozione.

A Lucca sarà una grande festa, che vivremo assieme. Sono astemio (nessuno è perfetto), ma per una volta brinderò volentieri. Ricordamelo: offro io.

Un abbraccio
Tito


Il mittente è Tito Faraci, l'argomento è la graphic novel che ha scritto per Marvel e Panini, su disegni di Claudio Villa, e alla cui trama ho anche dato io qualche spunto. Tra poco esce, dire che è bella è un eufemismo, e a Lucca la potrete ammirare nello splendore della mezza tinta di Claudio...

2 commenti:

Gala ha detto...

beeeeeeeeello!!!

smoky man ha detto...

Ciao MML.
Claudio&Tito sono due grandi. Due grandi autori e due grandi persone. Capaci ancora di emozionarsi e emozionarci con le loro storie.
Un abbraccio a tutti e due. Se il Barbuto Dio dei Comics lo vorrà ci si vede a Lucca. (Che tanto Tito e Claudio hanno combianto qualcosa con il sottoscritto pure stavolta...)

smoky ciao dalla Sardegna