12 luglio 2005

And on the second day...


Il secondo giorno in California inizia dopo una notte di sommovimenti. Solo chi viaggia spesso con tante ore di fuso di differenza conosce l’ansia di andare a letto alle 22.00, esausti, e svegliarsi alle 4.00 di notte sapendo che non si riuscirà a chiudere occhio… fortunatamente, quest’anno sembra che la lotta con il jet lag sia meno impari del solito e pur svegliandomi cinque-sei volte arrivo indenne alle 6 di mattina. Gli appuntamenti del giorno sono due, uno con la Geneon, nostro licenziante in Germania per un paio di grosse serie video, e uno con Creators Syndacate, la società che gestisce le strip di BC, Momma, Andy Capp, Wizard of Id e molte altre ancora. Con me alla guida, rimbalziamo da un capo all’altro di Los Angeles, su un mostruoso SUV a noleggio a bordo del quale in Italia non mi farei vedere nemmeno morto. La visita a Geneon, dalle parti di Long Beach, non ha nulla da segnalare, mentre molto più interessante è l’incontro con Creators, per parlare di progetto iper-top-secret e passare un po’ di tempo a bocca aperta davanti a una spettacolare collezione di originali di autori di strip per quotidiani tipo Johnny Hart, indubbiamente uno dei geni di questo genere. Chiacchierando con gli amici di Creators, mi rendo conto di quanto sia stato imbevuto di cultura della daily strip da trenta e passa anni di letture di LINUS, MAGO ed EUREKA (tre riviste di cui ho collezioni semi-complete lette e rilette in passato fino alla nausea). Per certi versi, comic book americani a parte, sono proprio i Peanuts, Pogo, BC, Doonesbury, Momma, Dick Tracy, Jeff Hawke, Steve Canyon le mie grandissime passioni “classiche”, e una serie di progetti sia in corso sia in preparazione mi stanno permettendo e mi permetteranno di metter mano editorialmente a centinaia di strip di questo tipo.

Nel pomeriggio, finita per oggi la parte lavorativa, mi perdo con Tony in un centro commerciale, in estasi teconologica nel fenomenale Mac Store di The Grove, o a guardare la fila davanti al cinema in cui danno FANTASTIC FOUR (che per ora non vedo: andare al cinema sotto jet lag è una pratica simile alla tortura…). Primi acquisti cartacei, per soddisfare le mie passioni di lettore di gialli: il nuovo romanzo di John Connolly (in assoluto uno dei miei favoriti) e di Patricia Cornwell (che ormai leggo solo per inerzia). E’ uscito anche il nuovo romanzo di un altro idolo personale, Dan Simmons, OLYMPOS, secondo volume del ciclo iniziato con ILIUM, ma costa 26 dollari e in un impeto di tirchieria aspetto di trovarlo con il 30% di sconto da qualche altra parte (sconti del genere sono molto comuni per le nuove uscite, basta avere pazienza).

Alla sera, dopo cena, si unisce a noi Sebastien, il direttore publishing di Panini Francia, reduce da una gita a Montreal… 2- continua

Nessun commento: