03 luglio 2005

Nello spazio verde


Il week end, esattamente da un anno, significa per me lasciare la casa di Bologna e il lavoro di Modena per rifugiarmi nel verde. Insieme a 5 amici ho preso in affitto una enorme casa colonica, nel mezzo di una tenuta di caccia privata, in uno degli angoli più riposti dell'appennino emiliano, la valle del Sillaro. Per chi non conosce questa zona: la parte sud-est dell'Emilia Romagna è segnata da una serie di valli parallele, che conducono dalla pianura padana alla Toscana. Alcune sono molto turistiche, piene di paesi, agriturismo, ristoranti, fiumi balneabili con tanto di stabilimenti balneari (sic). La valle del Sillaro invece porta da Castel San Pietro al passo della Raticosa, passando per paesi dal nome pittoresco come Sassoleone, Belvedere, Giugnola e Piancaldoli. Prima del giugno 2004 non ci avevo mai messo piede, segno di quanto possa essere misconosciuta, stretta com'è tra le ben più note valli dell'Idice e del Santerno. In tutta la valle, ci sono pochissime case, qualche minuscola frazione, una manciata di ristoranti, un solo distributore di benzina in miniatura. E' una valle disabitata, de-industrializzata, de-turisticizzata. E' quindi silenziosa, spettacolare, bellissima, abitata da una selva di animali. In un anno, ho avvistato una volpe, uno scoiattolo, un caprone selvativo, una MIRIADE di lepri, cinghiali, cerbiatti e daini, poi civette, pernici, fagiani, aironi cinerini, ogni concepibile insetto amico e nemico dell'uomo, per non parlare dei miei animali domestici favoriti (le mucche) presenti ovunque nella loro succulenta e spettacolare versione romagnola. L'aria è sottile, impalbabile, e in pratica sono ormai "drogato" da questa valle, e dalla casa in cui vivo ogni fine settimana del mese, viaggi permettendo, una casa che abbiamo trovato già con il suo nome preconfezionato, e azzeccatissimo... "Bell'isola".
Cosa c'entra tutto questo coi fumetti? Nulla, ma forse avrete capito che in questo blog parlo e parlerò di (quasi) tutto, ed è quindi importante mettere sul piatto non solo cosa leggo e cosa penso dei fumetti, ma anche di alcuni degli scenari in cui ciò avviene... e ovvimente per me Bell'isola è ormai un punto di riferimento per tutte le mie idee, le mie letture e i miei approfondimenti legati al fumetto (complice anche una bella fetta della mia collezione che ho spostato tra queste mura...).

Nessun commento: