07 settembre 2006

Pensierini inglesi e non solo


Appunti di inizio settembre, in ordine sparso...

1) Sono stato ancora a Londra, ed è un po' come tornare a casa. Ne ho parlato un anno fa, di come mi senta chez moi per queste strade, in questi viaggi annuali modulari: un po' di Londra, un po' di Kent, la gente che sciama per le strade, i tassisti che attaccano bottone e sono gentilissimi, ognuno con la sua storia (quest'anno, un ex responsabile repro di una tipografia inglese... credo che meno dello 0,01% dei suoi clienti sappia cosa significa "repro").

2) Prima o poi in uno di questi viaggi voglio fermarmi un giorno o due in più e perdermi nella English Forest, in quei boschi incredibilmente verdi che si intravedono nel viaggio in auto da Tunbridge Wells, dove ha sede la Panini, e l'aeroporto di Gatwick.

3) In Inghilterra sono arrivati i manga. Vendono ancora poco per gli standard italiani o francesi o anche tedeschi (sfido, i cartoni giappi in TV in pratica non si vedono) ma le librerie li "pompano" un po' ovunque. Vanno soprattutto gli shonen, con poche eccezioni.

4) Gli amici inglesi sono finalmente pronti con la loro terza rivista Marvel "autoprodotta", SPIDER-MAN AND FRIENDS, per bambini da 3 a 6 anni, che ancora non sanno leggere, con regalino allegato. Non so se mai la vedrete in Italia, ma è davvero fantastica. La mia copia staffetta è stata oggetto delle mire di tutti i redattori a Modena, ma l'ho difesa strenuamente.

5) Devo ancora finire Olympos, di Dan Simmons, ma mancano meno di 100 pagine. Ogni giorno faccio magnetoterapia per la caviglia e ne leggo un pochino. Ho già in testa la recensione.

6) Il lavoro sta diventando brutale, soverchiante, oggi alle 19.45 sono andato via salutando le signorine delle pulizie. Programmi editoriali italiani, tedeschi, francesi, spagnoli, ungheresi, brasiliani, cileni, britannici... un bel polpettone di titoli, formati, date e licenze. Volete sapere in quante formule e formati presenteremo o non presenteremo PUNISHER/BULLSEYE? O in che sequenza usciranno i volumi di C.S.I.? E quanto vende DR WHO MAGAZINE? Quanti abbonati ha il nostro BATMAN MAG francese? Per non parlare di giochi di carte, poster, libri di illustrazione, DVD, libri in compagine etc etc.

7) Per fortuna è giovedì.

2 commenti:

Gala ha detto...

Risposta al punto 6: si! ;-)

Londra è meravigliosa, è un peccato averla vista di corsa in 12 ore scarse.

mendo ha detto...

Oddio no! Prevedo un altro Spider-Man Magazine francese no! Qualcuno mi salvi da questa maledizione T_T