23 ottobre 2005

Cronache marziane-1


Riepilogando la settimana:
- domenica sera alla 20 son partito verso Cannes in auto. A Reggio ho preso con me Luca Ficarelli, che è il coordinatore editoriale di Panini Video, e ci siamo diretti verso Genova, in una notte tranquilla e luminosa, senza nebbia, vento o intemperie (a differenza del 90% dei precedenti viaggi a Cannes, sempre turbati da qualche forma di maltempo). Abbiamo fatto tappa a Varazze a mezzanotte, per spezzare il viaggio, in un bell'albergo sul mare (grazie, Guida del Gambero Rosso).
- lunedì mattina siamo arrivati a Nizza e abbiamo preso all'aeroporto Tony Verdini, in arrivo da Pisa, e finalmente siamo entrati a Cannes e nel nostro albergo verso le 12.30. Dopo una "quiche" a pranzo, abbiamo affrontato un pomeriggio di incontri con licensors di animazione presenti e - speriamo - futuri. Alla sera, abbiamo cenato noi tre con il resto dello staff Panini in un ottimo ristorante di pesce davanti alla Croisette, consigliatomi dall'amico Friderico Gatti della Rainbow (quelli di Winx).
- martedì mattina secondo round di appuntamenti al MIP. Di cose nuove interessanti da comprare non ce ne sono tantissime, e sulle due-tre migliori che vediamo ci sarà di certo la solita calca di compratori che si contendono i diritti per somme superiori anche al 200% del loro valore (è questo l'aspetto più incredibile del licensing dell'animazione, a differenza del mondo dell'editoria dove difficilmente è concepibile pagare qualcosa più di quanto vale...). Nel pomeriggio, Luca accompagna me e Tony con la mia macchina all'aeroporto di Nizza, dove noi ci imbarchiamo per Francoforte. Luca si tiene la mia auto e me la riporterà a Modena alla fine del MIP. Con un viaggio breve e senza intoppi arriviamo in Germania e scendiamo all'hotel che da parecchi anni ci accoglie nella città sul Meno, il Mercure Wings del sobborgo di Raunheim, un bell'hotel a 4 stelle, teutonicamente confortevole.
- mercoledì mattina ritroviamo in hotel il resto della gang Panini, arrivata nella notte. Ci sono i managing director di varie filiali, il nostro inossidabile DG, oltre a Sebastien Dallan da Nizza, Montse Samon da Barcellona, e da Modena un nutrito team di Panini Comics: Simone Airoldi, Andrea Rivi, Walter de Marchi, Marco Ricompensa, Elisa Panzani, Annie Dauphin.
Gli incontri previsti alla fiera sono così numerosi che adottiamo una strategia diversa dal solito. Io andrò solo a circa 7-8 meeting al giorno, anche di 1 o 2 o anche 3 ore di lunghezza, mentre Annie, Marco e Andrea si divideranno gli altri 7-8 di ogni giornata. Elisa, che segue i manga, accompagnerà me oppure i ragazzi della Germania o della Francia negli incontri con i Giapponesi, che tradizionalmente vogliono vederci divisi su base geografica e non come gruppo internazionale.
Questa suddivisione permette di approfondire i discorsi (in mezz'ora di rado si riesce a combinare qualcosa) e di focalizzare le priorità. Mi concentro soprattutto nei meeting di "licensing in", quelli di acquisizione diritti, incontrando sia partner storici di Panini, sia nuovi ed aspiranti (e promettenti) licensors.
Alla sera del mercoledì, cotto e stracotto dopo otto ore e mezza di "talks" ininterrotte, prendo la metro con Annie e Marco R e andiamo verso Sachenhausen per la tradizionale cena Panini, in un ristorante italiano bello, buono e stylish al punto giusto (o "stiloso" per preferite un neologismo alla moda). ...

Nessun commento: