12 ottobre 2005

Pensierini del mercoledì sera


Sto passando troppe ore in auto, colpa di un malefico cantiere in corrispondenza del casello di Modena Nord che ha "espanso" la duata del mio viaggio BO-MO mattutino da 35 minuti a 70-80 o 90. E preso da una sorta di masochismo nel masochismo, ho la radio sintonizzata fissa su Radio Radicale per sentirmi in diretta in dibattito in parlamento sulla legge elettorale.
Trovo sconvolgente che una maggioranza ormai allo stremo usi la forza dei numeri per far passare una legge strumentale il cui unico scopo, dichiarato, è non farle perdere le prossime elezioni, o fargliele perdere di meno di quanto succederebbe con il "mattarellum". E l'arroganza del loro silenzio, la voce di Casini che dice "la camera respinge" alla bocciatura di ogni emendamento, con la soddisfazione nella voce di chi sta facendo un buon lavoro per il suo "capo"(da cui sarà ricompensato riccamente, magari con il Quirinale o la nomina a Premier...). Insomma, come dico sempre, ho letto troppi fumetti di super eroi per non saper riconoscere i Kingpin e i Luthor tra di noi, e l'arroganza della cosiddetta "Casa delle Libertà" (quale libertà? non certo la mia) è superiore a quella di qualsiasi super-villain dei fumetti. Di solito non mi espongo così sulle mie idee politiche, ma davanti a un vero e proprio "golpe legale" come questo, il silenzio sarebbe davvero colpevole.
Nuff' said!

Nessun commento: