29 agosto 2006

Scampoli d'agosto


Qualche pensierino di fine agosto...
Questa settimana è una delle più divertenti dell'anno (**), dato che si stendono i programmi editoriali 2007. Quelli manga sono pronti da inizio mese, a parte un paio di titoli ancora in predicato e un paio ancora da scegliere. Nel complesso, un bel programma, in cui FMA, Naruto, Death Note (e non solo...) la faranno da padrone, con alcune interessanti novità del genere sbudellamenti-violenza-sangue orrore e raccapriccio (un nostro cavallo di battaglia).
Ieri con il buon Andrew abbiamo impostato l'ex Cult Comics, anno 2007, davvero nutrito nonostante la conclusione di KEN PARKER COLLECTION, grazie all'iniezione di Virgin, Bone a colori, C.S.I. e al rilancio di Top Cow.
Ma il piatto forte sarà domani l' editorial retreat estivo, con tutti gli editor e i coordinatori Marvel di Italia, Francia, Spagna e Germania, da mattina a sera, a parlare di come distribuire il mare magnum di titoli della Casa delle Idee che ci terranno in compagnia l'anno prossimo. Continua a farmi impressione anche dopo vent'anni pensare adesso a quali saranno le strenne natalizie del 2007, ma così va il mondo, così è il meccanismo dell'editoria.
Per prepararmi, nel fine settimana mi sono fatto una full immersion Marvel nella campagna di Bellisola, leggendomi almeno un centinaio di uscite USA recenti, e mettendomi in pari praticamente con tutto, con un'indigestione di Fossati e Cantuaria nell'iPod.
Scoperte piacevoli: gli X-MEN di Brubaker e Tan, versione cosmica; l'ottima miniserie di NOVA all'interno di ANNIHILATION, la serie di Pantera Nera che ha un suo che anche dopo la partenza di Romita JR, la miniserie di STORM.
Continuano a livello stellare FANTASTIC FOUR. MOON KNIGHT, PUNISHER, DAREDEVIL, CAPTAIN AMERICA, e - se devo menzionare UN titolo - RUNAWAYS, ma anche sotto queste vette la media Marvel non è mai stata così alta. A domani o dopodomani per altri dettagli...

(**) in more ways than one

1 commento:

Gala ha detto...

Concordo con quasi tutto.
Trovo però che Fantastic Four di stracchino fatichi a decollare (anche se la sua importanza nell'ottica dell'universo marvel è indubbia).

P.S. Non sai in qunti vorrebbero essere a quel retreat ... a dare consigli (perchè se è vero che esistono 56 milioni di allenatori in italia è anche vero che ogni lettore è un editore dentro di se)